___________________________________________________________

domenica 8 giugno 2008

L’ALLEGRA COMBRICCOLA #1


Sono partiti gli Europei Austrosvizzeri, e con essi s’è messo in moto lo sferragliante carrozzone di RaiSport. Puntuale, è arrivato il primo caso umano.

Sandro Mazzola, già figlio di suo padre e gloria italiota, versa in condizioni disperate già dopo la prima giornata di eurocoppa: con i miei occhi l’ho visto spegnersi commento dopo commento, rubrica dopo rubrica; ma entriamo nel dettaglio.

Ore 9.00Euro Mattina - RaiSport più (conduttore Mario Mattioli): un vetusto ma pimpante Mazzola ci introduce alla giornata inaugurale, con un paio di facili pronostici ed un ampio sorriso sotto il baffo canuto.

Ore 14.00Dribbling Europei - Rai2 (Paola Ferrari): il mortifero Bartoletti, re dell’aforisma gutturale, non manca di interpellare un Mazzola in evidente astinenza da pennichella post mensa Rai riguardo le partite di giornata e l’eventuale esclusione di Materazzi; le occhiaie di Sandrino si fanno più marcate, l’eloquio lievemente strascicato.

Ore 17.10La partita in diretta – Rai1 (Franco Lauro): a una prima occhiata Mazzola sembra in ripresa, ma è solo un’impressione. Ben presto, travolto dell’esagitato Lauro, Sandro si rannicchia nella poltroncina, balbettando timidamente l’ennesima opinione sul cammino europeo di Svizzera e Portogallo; al termine del primo tempo della partita, incartapecorito, riesce ad esalare la sua opinione riguardo la prestazione di Ujfalusi. Uno stralunato Lauro lo mitraglia di banali domande anche al termine dell’incontro.

Ore 20.00 – Euro sera – Rai3 (Franco Lauro): sordi ad ogni sentimento di rispetto verso gli anziani e di umana pietà, il direttore De Luca e PsycoLauro stringono il mite nonnetto nell’ennesima morsa opinionistica. Mazzola si è fatto più rinsecchito e scavato che mai, è esausto, gli occhi spalancati in una terrificante, drammatica richiesta di compassione che non arriverà. Pur nel deragliamento totale, da buon soldatino riesce in qualche modo ad accompagnare il telespettatore verso Portogallo – Turchia.

Ore 20.45 – Telecronaca 2ª partitaRai1: dallo studio di Vienna, un atterrito Mazzola lascia commentare il primo e il secondo tempo della partita a un Bartoletti dall’occhio brillante, incurante o forse compiaciuto della tragedia umana che si sta consumando a pochi centimetri da lui; a guardar bene Mazzola, viene da chiedersi cos’è che lo tenga ancora in vita, appollaiato sulla seggiola come un vecchio barbagianni, e viene da pensare a tante cose, alla potenza della natura, ai miracoli della medicina e della farmacologia, ai vecchi pellerossa che si ritiravano in un teepee sulla collina per affrontare da soli, con dignità, l’oscura Signora.

Ore 23.10 – Notti Europee – Rai1 (Jacopo Volpi): di fronte al parterre de rois schierato in seconda serata dalla corazzata Rai, diretto da Jacopo Ricky Memphis di Saxa Rubra, Mazzola concede solo un cammeo, ma sono momenti di vero dramma. Antico, smunto, ossuto, gli occhi fuori dalle orbite, sembra incarnare in sé la fatica e la sofferenza di generazioni di sconosciuti antepassati. Esausto, moribondo eppure ancor docile, sopporta l’inumano accanimento con la mansuetudine di un vecchio ronzino, ligio al dovere, spaventosamente pacato.

È la fine della prima giornata del campionato Europeo: gliene mancano altre ventidue.

3 commenti:

IlMister ha detto...

Wawwawawwa ma guarda Gargazzi!!!! Non si sa come faccia ad essere ancora vivo. Mazzola è come Mike Buongiorno lo scongelano con moderazione.

Quoz ha detto...

...Chapò!

Bradipo ha detto...

ore 00:30:(notizia ANSA).Si è sfiorata la tragedia agli Europei di calcio. Il noto opinionista Sandro Mazzola strascicatosi in camera a stento, oramai pregustando il sonno dei giusti è stato assalito nella propria camera dai colleghi RAI.
Avvistati: Bisteccone con sottobraccio 2 porcellini da latte provenienti direttamente dalla Barbagia e Bartoletti con un paio di infermiere mistress (quelle di Mosley per intenderci) che hanno preteso di prendersi "cura" della baffuta cariatide. Da segnalare il solito Varriale, che nella baldoria generale ha iniziato a palleggiare con il catetere del povero anziano

L' Araldo di Via Castellana....................

..............e l'Almanacco di Padre Polonio